4 feb. 2023 – 2:18:48
Il carisma della Società di San Vincenzo De Paoli e il contesto storico della sua nascita – Verona
Il carisma di Federico è maturato alla Luce del Vangelo, sull’esempio della sua famiglia e si è sviluppato su alcune coordinate principali tra le quali: fare ciò che è possibile fare (essere realisti), lo sguardo delle fede nell’incontro con le fragilità (visione della fede), l’essere umili (l’umiltà), l’amore nei piccoli gesti concreti (la Carità), il saper “stare nel mezzo”, la pazienza e il coraggio di perseverare.
mattinata in teatro “… ascolteremo la storia, abitando una storia…”, quella di un giovane laico appassionato della Vita che “ha amato la gente del mondo…”
Occasione unica arricchita dal violino di Andrea Cagalli e la regia audio video di Dj EFA MUSIC.
L’evento rientra nelle celebrazioni dei 190 anni dalla costituzione della prima Conferenza a Parigi e dei 165 anni dalla prima Conferenza a Verona.
1 apr. 2020 – 4:19
GLI OVETTI DELLA SOLIDARIETA’- Conferenza di San Michele extra Verona
Io resto a casa, ma la carità non può fermarsi soprattutto in un periodo di crisi come l’attuale.
18 gen. 2020 – 1:10
3500 COPERTE IN PIAZZA a CUNEO – la Società di San Vincenzo De Paoli
Non solo raccolta: il Consiglio Centrale di Cuneo è stato protagonista di una riuscitissima opera di sensibilizzazione trasformando la centralissima piazza Galimberti in un mosaico di colori grazie alle oltre 3000 coperte che l’hanno vestita. Coperte realizzate da tantissime volontarie per essere messe in vendita, con il fine di raccogliere fondi a sostegno di progetti a favore di donne fragili e vittime di violenza. L’iniziativa è stata ripresa dalla stampa locale ed ha avuto vasta eco anche in televisione, grazie agli ampi servizi trasmessi dal TG-R RAI e dalle emittenti private. Altissime le condivisioni sui social per un fenomeno che è divenuto ben presto virale. Perfino l’edizione locale del sito web www.lastampa.it ha utilizzato le fotografie di Piazza Galimberti rivestita di coperte per la propria immagine di copertina.
2 dic. 2019 – 13:08
I “Ponti dell’Umanità”
Dieci modi innovativi per prendersi cura delle persone che vivono in condizioni di difficoltà. Una raccolta di buone pratiche a disposizione di chiunque desidera aiutare e non sa come…
11 ott. 2019 – 2:59
Premio Castelli – Il concorso che premia i detenuti che vogliono cambiare vita
Si è svolta venerdì 11 ottobre 2019 la dodicesima edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà, concorso letterario destinato ai detenuti delle carceri italiane promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli.
15 mag. 2019 – 1:59
La Comunicazione – Ufficio Stampa Società di San Vincenzo De Paoli
Comunicare, anche per le organizzazioni non profit, è un dovere. Quando un’organizzazione non profit comunica male, ci perde sia la società che l’organizzazione stessa. Informare sulle proprie attività, attrarre nuovi volontari, educare i giovani alla carità ed all’ascolto, fare promozione culturale e advocacy, rafforzare l’appartenenza ad un’organizzazione sono tutti obiettivi perseguibili con una buona comunicazione..
18 apr. 2019 – 5:18
Nei Suoi Panni
Il Progetto della Società di San Vincenzo De Paoli dedicato alle scuole secondarie superiori
29 ott. 2018 – 5:18
Nei Suoi Panni – Trailler
Che faccia ha la povertà?
Società di San Vincenzo de Paoli ACC Milano ONLUS presenta “Nei suoi panni”, un progetto educativo dedicato ai giovani per tutte le scuole secondarie di II grado di Milano.
22 ott. 2018 – 3:04
“L’Umanità Unisce” – Pillole dal Convegno nazionale
Alcuni “frammenti” della seconda giornata di Convegno nazionale alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi.
5 ott. 2018 – 3:36
Premio “Carlo Castelli” XI Edizione, Istituto penale per minorenni di Napoli – Nisida
Il concorso letterario destinato ai detenuti delle carceri italiane promosso dalla Società di San Vincenzo de Paoli, con la collaborazione del Ministero della Giustizia e il patrocinio di Camera e Senato. L’intento, spiega il presidente nazionale, Antonio Gianfico, è anche “sensibilizzare la società ai temi della giustizia penale, a quelli del complicato rapporto tra le esigenze penitenziarie e le garanzie di dignità, le opportunità di riscatto che vanno sempre e comunque riconosciute alle persone private della libertà personale”. Venerdì 5 ottobre 2018 la cerimonia di assegnazione dei premi si è tenuta a Napoli, presso l’Istituto penale per minorenni di Nisida
6 set. 2018 – 0:35
ADOZIONI A DISTANZA SOCIETÁ DI SAN VINCENZO DE PAOLI
L’adozione a distanza non si rivolge soltanto ai bambini orfani, ma a chiunque sia orfano di un sorriso. L’adottato può essere un neonato che è stato abbandonato sulle strade del Bangladesh, o lasciato per le vie di una delle grandi metropoli dell’America Latina. Può essere un bimbo cieco, o sordomuto, o paralitico, o anche un vivace bambino che corre su una strada piena di sassi, con tanto vuoto nel cuore da riempire con un po’ d’amore. Ma il più delle volte l’adottato è un bambino «normale» con mamma, papà, fratelli e sorelle.
Se vi state ancora chiedendo perché adottare un bambino a distanza, questo è forse il motivo più importante: il vostro contributo significa regalare un futuro a chi sarebbe condannato alla fame e alla miseria. Significa regalare una speranza.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0444/514455
28 mar. 2018 – 4:16
Società di San Vincenzo De Paoli Induno Olona
Presentazione della Società di San Vincenzo De Paoli di Induno Olona (VA)
9 ott. 2016 – 2:30
Dio ci chiama dall’interno dei poveri – Padre Gerry – Assemblea Interregionale Piemonte V.Aosta
Intervento di Padre Gherardo Armani CM Società di San Vincenzo De Paoli Assemblea Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta – Pianezza, 9 ottobre 2016